(Ri)vediamoli - Los Gringos Locos vs. El Hijo del Santo & Octagon (6 Novembre 1994)








Oggi vi parlo di uno dei due match di cartello dell'evento AAA/IWC "WHEN WORLDS COLLIDE".


In questo spazio, i "mondi che si incontrano" sono quelli delle rubriche UN MATCH AL GIORNO e, appunto, (RI)VEDIAMOLI.

Per questo incontro storico, decido di sviluppare un po' il contesto dove fu collocato, anche per condire il piatto del giorno con un contorno che ritengo interessante.

El Hijo del Santo e Eddie Guerrero rappresentavano la seconda incarnazione della "Pareja Atomica", formata decenni prima dai loro genitori, rispettivamente El Santo e Gory Guerrero.

Anche i due figli d'arte percorsero la strada dei padri, creando un tandem rispettato e temuto nei "cuadrilateros" di tutto il Messico. Qualcosa però andò storto, nel loro sodalizio, e i due si ritrovarono così invischiati in una guerra senza esclusione di colpi, nella quale vennero trascinati altri luchador del Golfo e oltre confine, come Blue Panther, Octagon, Madonna's Boyfriend (Louie Spicolli) e soprattutto "Love Machine" Art Barr. 
Guerrero e Barr, ufficialmente con il nome Gringos Locos ma meglio rappresentati in Messico da un più emblematico "Pareja del Terrore", infiammarono la scena della AAA e il climax della loro missione non poteva che essere quello di smascherare due dei luchador principi della scena, il giovane Octagon e - appunto - il figlio della leggenda Hijo del Santo.
Una lucha de apuestas ("con poste in palio"), Mascaras contra Cabelleras.

Anche se nata da pochi anni, la AAA era già riuscita ad attrarre l'attenzione degli appassionati grazie a uno stile più "flamboyant" delle tradizionali EMLL e UWA. Attenzione in grado di valicare la dogana statunitense, tanto che nel passato recente anche la "sorella" IWC aveva organizzato riunioni in Bassa California.
Da qui la scelta di tenere questo grande evento alla Los Angeles Sports Arena, già sede di WrestleMania 7.
Per attrarre pubblico più...generalista, azzeccata fu la presenza nella "card" di wrestler ben conosciuti negli Stati Uniti, come Tito Santana e 2 Cold Scorpio.
Grazie alla collaborazione con la WCW, l'evento riuscì addirittura ad essere trasmesso in Pay-Per-View...E diventò presto, anche per gli appassionati di tape trading oltreoceano (come il sottoscritto), un "pezzo da novanta" da accaparrarsi per la propria collezione.

Arriviamo dunque all'incontro di oggi.
Quello che a mio parere loha reso speciale, è stata la capacità degli interpreti di fare capire al pubblico, anche a quello non esperto della #luchalibre, le regole dei match messicani a squadre, creando livelli di attesa e tensione che, nello stesso periodo, #WWE e #WCW non riuscivano (o forse non erano interessate) a promuovere su larga scala.

Le fasi finali del secondo round sono un capolavoro di storytelling, e se ve lo dice uno che sta costruendo un Almanacco...

Buona visione!!!