Un match al giorno - Demolition vs. George Takano & Shunji Nakano (16 settembre 1991)

Per molti anni si è dibattuto sui motivi che spinsero la WWE a sbarazzarsi così frettolosamente dei Demolition, tandem (e poi trio) che per anni aveva dominato in lungo e in largo la categoria tag team. 

Si poteva e doveva fare di meglio, ma alla fine al Storia è piena di "What if?". Smash & Crush nel 1991 furono spediti anche in Porto Rico e Giappone, per aiutare, con la loro popolarità, gli incassi di realtà "amiche" della compagnia leader negli Stati Uniti.

Un match al giorno - British Bruisers vs. Joe & Dean Malenko (30 settembre 1990)

Anche se la parola "FINE" sulla carriera di Dynamite Kid sarebbe arrivata in seguito, il periodo che fece da introduzione alla Strongest Tag Determination League del 1990 restituì al pubblico della AJPW solo l'ombra di quello che era stato, nel decennio precedente, uno dei wrestler più influenti della scena mondiale.


Un match al giorno - Gino Hernandez vs. Chavo Guerrero (22 maggio 1981)

La storia del Wrestling è attraversata da una selva di versioni diverse dei titoli mondiali, da moltiplicare per le diverse - a volte cervellotiche - categorie di peso.

Rivendicazioni, scissioni, diatribe...

Il titolo Internazionale NWA per i Massimi Junior nasce anch'esso da una scissione, per poi essere riconosciuto da diverse sigle tra Stati Uniti, Giappone e Messico nel corso dei decenni.


Un match al giorno - David Schultz vs. Jimmy Snuka (9 giugno 1984)

I miei figli sono ovviamente informati sugli sviluppi di questo piccolo spazio, e la rubrica "Un match al giorno" è quella ovviamente di maggiore attualità.

Loro non hanno ancora visto un incontro di wrestling in vita loro...sanno cos'è e conoscono alcuni grandi Protagonisti, ma soprattutto sono le grandi Storie ad attrarre la loro attenzione, e il modo in cui ogni wrestler, all'interno di un match, riesce a raccontarne tutta o una parte.

È stato semplice capire per loro come quello di oggi possa essere considerato il "match perfetto", così come il peso specifico che la tecnica conclusiva della sfida odierna abbia assunto.


Un match al giorno - Greg Valentine vs. Roddy Piper (9 luglio 1983)

Se è vero che il "Dog Collar Match" di Starrcade 1983 (e quelli successivi nel restante territorio Mid-Atlantic, lontano dalle telecamere) può essere considerato l'apice della selvaggia rivalità tra Greg Valentine e Roddy Piper, i match tra i due che portarono a quel cruciale epilogo non erano secondi a nulla per intensità e realismo. 

Un match al giorno - Genichiro Tenryu vs. Dick Slater (25 Luglio 1984)

"Dirty" Dick Slater non era semplicemente uno dei tanti gaijin che arrivavano in Giappone per spodestare l'allora Campione NWA United National, Genichiro Tenryu.

La storia tra questi due Protagonisti - che qui dimostrano di conoscersi a menadito - era iniziata ad Amarillo, dove entrambi si erano fatti le ossa alla corte della Famiglia Funk.

Un match al giorno - Strong Kobayashi vs. Monster Roussimoff (6 maggio 1972)

Tra i motivi per i quali la giapponese IWE è entrata nella storia, c'è sicuramente il merito di avere portato per prima, nella terra del Sol Levante, il leggendario Andre The Giant.

Un vero e proprio fenomeno non soltanto per le dimensioni che ne hanno determinato il soprannome, ma soprattutto perché, prima che la malattia e gli infortuni lo segnassero, il francese sfoggiava sul ring doti e capacità inimmaginabili.


Un match al giorno - Morgan, Adams & Nagasaki vs. Sagrada, Atlantis & Kevin Von Erich (1 Settembre 1991)

Con i fasti della World Class ormai lontano ricordo, stelle del Texas come Chris Adams e Kevin Von Erich si trovano a dover girovagare per il globo, alla ricerca di nuovi lidi dove poter rimanere sulla cresta dell'onda.

Anche il Messico diventa terra di conquiste, ed è curioso vedere come questi due, insieme a Kendo Nagasaki, sembrino veri e propri giganti al cospetto dei luchador, più bassi di statura e peso, protagonisti di questo incontro.


Un match al giorno - Great Kabuki vs. Tiger Mask III (28 gennaio 1986)

Consci del fatto che l'eredità di Satoru Sayama fosse quasi impossibile da raccogliere, le menti dietro alla creazione del secondo Tiger Mask decisero di impostarne il cammino in modo decisamente diverso, facendolo affrontare wrestler di tutte le estrazioni e tradizioni.

Così facendo, venne data all'uomo dietro la maschera, Mitsuharu Misawa, l'opportunità di costruirsi le fondamenta che ne fecero, negli anni a venire, uno dei "Pilastri" della All Japan Pro Wrestling.


Un match al giorno - Harley Race vs. Abdullah the Butcher (8 novembre 1979)

Dai suoi contemporanei, Harley Race è considerato uno dei più grandi Campioni del Mondo della NWA.

Il suo tratto distintivo: la capacità di adattare il proprio stile a seconda dell'altro wrestler con il quale divideva il ring, e del pubblico che assisteva al match.